Loading...

Blog - Articolo

Condividiamo le nostre migliori idee nel nostro blog

Home / News / Realizzazione di un nuovo sito web per l’azienda Casa Veneta

Realizzazione di un nuovo sito web per l’azienda Casa Veneta

sito web casa veneta treviso

Studio preliminare del progetto

Presentiamo oggi questo nuovo sito web realizzato dal web designer di Pederivastudio per l’azienda Casa Veneta S.r.l.s. . Si tratta di un’azienda localizzata a Pieve di Soligo, nel cuore della provincia di Treviso ai piedi delle colline del Prosecco, che opera principalmente nel settore delle pavimentazioni e rivestimenti di qualsiasi tipo per la casa. E’ un’attività radicata nella marca trevigiana, fedele alle proprie tradizioni e attenta alla cura dei dettagli e a soddisfare il cliente in ogni sua richiesta: il lavoro certosino abbinato a una scelta di materiali di qualità produce un risultato di eccellente fattura.

Tutti questi aspetti sono stati presi in considerazione dal web designer nella costruzione di un sito web che rispecchiasse fedelmente questo modo di essere e di fare nel proprio lavoro.

La realizzazione in concreto del sito web

L’idea di base è di fare un sito vetrina di presentazione della propria attività aziendale.

Dopo una fase preliminare svolta col cliente per progettare l’intero svolgimento del lavoro, il web designer dello studio di Pederiva ha inizialmente creato con i programmi di grafica (principalmente photoshop) il layout grafico del progetto (bozza), con la scelta accurata di colorazioni e font (tipologia di carattere) e di uno stile in generale minimale e pulito che rispecchiasse sia la qualità del lavoro prodotto, che i materiali di solito utilizzati per lo svolgimento dello stesso da parte di Casa Veneta.

Creazione del layout grafico e montaggio in codice di programmazione del sito web

In seguito all’approvazione del cliente del layout grafico dopo aver eseguito le opportune modifiche in base alle sue preferenze estetiche (è stata scelta la modalità scura in toni di grigio a richiamare la pietra e valorizzare il materiale fotografico, dalle linee pulite ed essenziali, su font chiaro per migliorare la leggibilità, per dare risalto ad uno stile giovane e moderno nel rispetto delle tradizioni e per un uso facile ed intuitivo da parte di chi naviga in internet), il web designer ha costruito in codice la struttura portante del sito web. Le pagine principali sono: la Home page coi contenuti principali in evidenza, la pagina del Concept in cui è espressa in modo più discorsivo quella che è la filosofia principale dell’azienda oltre alla sua storia, la sezione dedicata ai servizi offerti suddivisi nelle loro varie tipologie (ognuno con la propria pagina descrittiva e galleria fotografica di esempio), la sezione dedicata alle realizzazioni/progetti ed infine la pagina dei Contatti con il classico modulo di richiesta di informazioni o preventivo di spesa.

Il cuore tecnico della struttura: la sezione dinamica dei progetti o realizzazioni

Il cuore tecnico dell’intera struttura è rappresentato dalla sezione dinamica dei progetti, nella quale cioè rispetto alle pagine con dei contenuti fissi (ad esempio la pagina del Concept o Contatti), i contenuti (immagini e testi) cambiano di volta in volta a seconda che siano inseriti all’interno dell’area amministrativa da parte del cliente proprietario del sito. In questo modo egli può in autonomia, grazie ad un accesso personalizzato creato ad hoc per lo scopo dal web designer e sviluppatore (area di login), inserire un nuovo progetto o realizzazione senza la necessità di chiamare ogni volta il web designer dello studio per fare questi nuovi inserimenti e aggiornare i contenuti del sito web.

Il sito web è stato realizzato ‘interamente a mano’, cioè non è stato utilizzato un modello (template) già precostituito, ma è stato programmato da zero e ‘impiantato’ dentro wordpress (custom), la piattaforma che oramai è diventata un punto di riferimento per tutti gli addetti del settore nel mondo del web, per la sua facilità di utilizzo grazie alla condivisione di un’area amministrativa di base uguale in tutto il pianeta. Il risultato è di aver creato un’opera unica nella sua composizione, perché rispetto a plasmare una cosa già in parte pronta (il template), il web designer ha usufruito di una notevole libertà grazie alla totale personalizzazione che ha permesso di soddisfare le esigenze più particolari e dettagliate del suo cliente.

Analisi delle parole chiave per il posizionamento del sito web nel motore di ricerca Google

A corollario di questo lavoro di base, è stato fatto anche un lavoro preliminare di analisi delle parole chiave cercate nel motore di ricerca Google per questa tipologia di attività, allo scopo di creare dei contenuti – immagini e testi – armonizzati tra di loro e rilevanti per il loro posizionamento nei risultati della ricerca in internet. Nello specifico sono stati inseriti i SEO title e SEO description all’interno di ciascuna pagina (non sono i contenuti effettivi ma quelli che compaiono sulla pagina dei risultati – SERP – e riferiti ai contenuti della stessa). Oppure è stato inserito il testo alternativo (attributo alt) al posto di ciascuna immagine presente nel sito per posizionarla meglio nelle ricerche.

Altri lavori

E’ stato fatto infine l’adeguamento per il sito web alla privacy e cookie policy secondo le nuove normative vigenti approvate dal garante in Italia e a livello europeo.

Il sito web è stato collegato alla pagina aziendale di Casa Veneta su Instagram, allo scopo di sfruttare questo canale social per dare slancio alla propria attività oltre allo sviluppo del sito. L’azienda è inoltre presente nella mappa di Google grazie al servizio Google My Business, che la geolocalizza nel territorio locale.

Per visionare l’intero progetto cliccare al seguente link: https://www.casaveneta.net/

Scrivi una Risposta o Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.