Loading...

Blog - Articolo

Condividiamo le nostre migliori idee nel nostro blog

Home / News / Vestiti intelligenti

Vestiti intelligenti

vestiti intelligenti
16 maggio 2018   footriver   Innovation, Technology   Tags: , , , , ,

Gli “e-textiles” o “electrotextiles” sono tessuti “intelligenti” costituiti da un insieme di fibre tessili conduttive in grado di rilevare gli stimoli ambientali e interagire, via bluetooth o wireless, con computer o smartphone.
Nel progetto Psyche si è sviluppato una maglietta leggera e lavabile che monitora e invia, tramite bluetooth, dati su battito cardiaco, respirazione, movimento e postura. Per monitorare le prestazioni degli atleti, la Reebok sta pensando a tessuti integrati dall’elettronica per l’abbigliamento sportivo: tute e magliette che, aderendo alla pelle, potranno monitorare il più fedelmente possibile i parametri vitali.
L’azienda Officina della Moda ha lanciato una collezione di abiti alla vitamina E: nelle fibre del tessuto vengono inserite delle microcapsule con i principi attivi e, indossando il vestito, queste si rompono per sfregamento, rilasciando man mano le sostanze. Gli abiti così, in altri casi, possono veicolare anche profumi, antibatterici per combattere il sudore o repellenti anti-zanzare.
In tutti questi esempi il progresso tecnologico porterà dei benefici alla nostra salute e stile di vita.

Scrivi una Risposta o Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *