Loading...

Fedeli alle proprie radici: il web come volano per le imprese locali

Home / portfolio / Fedeli alle proprie radici: il web come volano per le imprese locali
forno a legna panificio brustolin cristiano farra di soligo
Dettagli progetto

Cliente: Brustolin Cristiano

Anno: 2021

Skills: HTML5 / CSS3 / WORDPRESS / PHOTOSHOP /

Sito web: http://www.brustolincristiano.it/

Tradizione e innovazione: il futuro della nostra impresa territoriale di Treviso sta nel web design

Questo progetto è stato realizzato dal web designer di Pederivastudio per un’attività del proprio territorio: ci troviamo a Farra di Soligo nel cuore delle colline del prosecco in provincia di Treviso. Sin dalla sua nascita nel mondo del web e della realizzazione dei siti internet lo studio ha come obiettivo primo quello di valorizzare le attività legate alle proprie radici e far crescere dando maggiore visibilità le piccole e medie attività imprenditoriali della zona. Il futuro di queste meravigliose terre è di investire nelle nuove tecnologie e modi di comunicazione, nel rispetto dei valori che da sempre ci contraddistinguono.

Il cliente vuole realizzare un sito web

Si tratta di Brustolin Cristiano, che ha chiesto al web designer di Pederivastudio un sito vetrina di presentazione delle proprie attività lavorative: una è il panificio situato a Farra di Soligo e l’altra è l’azienda agricola. Non mancano insomma le energie al buon Cristiano, di notte panettiere e di giorno imprenditore agricolo. Un esempio degli uomini laboriosi della nostra provincia di Treviso e del Veneto.

Lo sviluppo del progetto

Per venir incontro alle esigenze economiche del cliente si è scelto di lavorare su un tema premium di wordpress acquistato su https://themeforest.net/ : Envato Market è uno dei più grandi marketplace online per l’acquisto di temi (modelli in parte già pronti) per la realizzazione di siti internet. Dopo un’oculata ricerca il tema è stato scelto e acquistato e il web designer si è occupato della sua personalizzazione grafica e di struttura in base alle esigenze del cliente. Nel sito web sono presenti oltre alla storia personale di Cristiano e al concept della propria attività, una presentazione articolata su varie pagine in gallerie fotografiche dei vari prodotti offerti, sia per il panificio che per l’azienda agricola.

E’ stato fatto un lavoro certosino di scelta del materiale fotografico, con alcune foto studiate ad hoc con la posa dei prodotti specifici in risalto (pane, dolci, pizza, vino etc.). Il web designer dello studio si è occupato dell’ottimizzazione fotografica per caricare sul sito foto più leggere senza perdere in qualità, con l’uso di programmi dedicati come photoshop.

Nel sito web sono presenti gli orari del panificio, con un modulo di contatto per richiedere eventuali informazioni e un numero di telefono da chiamare per prenotare del pane o delle bottiglie di vino.

E’ stato fatto un lavoro di ottimizzazione per il miglioramento del posizionamento delle pagine del sito nel motore di ricerca Google (SEO ‘onsite’) e il web designer si è occupato della configurazione e del collegamento della privacy policy del sito utilizzando testi validati da avvocati e quindi con valore legale (secondo le nuove normative europee del GDPR), grazie al valido sito web https://www.iubenda.com/ dato che il cliente era sprovvisto di un’avvocato specializzato in privacy.

E’ stato creato anche un accesso personalizzato per il cliente proprietario del sito web, per accedere tramite area riservata di login alla sezione dove poter scrivere in autonomia e pubblicare degli articoli inerenti la propria attività e il territorio.

Sul sito internet sono presenti i collegamenti alle proprie pagine aziendali sui social network Facebook e Instagram, per creare un circuito armonico virtuoso tra le stesse e il sito. L’attività è inoltre geolocalizzata sulla mappa di Google grazie al servizio Google My Business.

Non sono mancati infine i lavori per mettere in sicurezza il sito web online, per prevenire eventuali attacchi di qualche malintenzionato, grazie all’uso di strutture aggiornate e performanti. Il cliente si è affidato dopo la pubblicazione a Pederivastudio per seguire la manutenzione ordinaria del sito, che procederà periodicamente ad aggiornarlo e a fare delle copie di backup, per fornire l’assistenza corretta su operazioni che molte volte il cliente trascura per mancanza di tempo o competenze. Un sito web è come una pianta: terminata la sua realizzazione e pubblicazione online, va costantemente seguito altrimenti prima o poi morirà ‘per vecchiaia’ e trascuratezza. Proprio come la pianta che va potata e innaffiata quando serve.

Torna alla Home page



 Vedi tutti